L'età pensionabile di una rock star è 60 anni? Visto che Brunetta non sarebbe d'accordo, noi non possiamo che applaudire la bontà della scelta!
La notizia in questione è di qualche giorno fa: Vasco Rossi ha dichiarato che smetterà di calcare gli stadi e i palchi in giro per l'Italia; basta concerti insomma.
Ed è una scelta che, come detto, ci trova d'accordo, anche senza tirare in ballo il puffo del pubblico impiego: erano anni che Vasco non era più in grado di scrivere una canzone degna di questo nome e, soprattuto, del suo nome.
Certo, riempie sempre gli stadi come nessuno in Italia (solo MonoRiff Ligabue riesce a stargli dietro), ha una schiera di fan di tutte le età che lo venerano e i suoi concerti sono tutt'oggi uno spettacolo che almeno una volta nella vita bisognerebbe vedere, ma sarebbe disonesto non ammettere che la qualità dei suoi pezzi sia precipitata: alzi la mano chi di voi inserirebbe nella propria classifica delle 20 canzoni preferite del Blasco una provienente dai suoi ultimi 2 album (cioè quasi gli ultimi 10 anni di carriera).
Ci sta vivere sugli allori se, all'unisono, sei considerato la più grande rock star italiana e hai passato da un pezzo i 50, ma pubblicare singoli come "Eh... già" estratti da album altrettanto anonimi sembra un modo per tirare avanti senza avere la voglia di farlo davvero.
Quindi evviva la sua onestà intellettuale o semplicemente una fisiologica stanchezza dopo 30 anni di attività e speriamo non ci ripensi.
P.S. A tal proposito, il fatto che Bersani abbia dichiarato che non creda al suo ritiro, ci fa stare molto tranquilli!
Ottimo articolo!!! era ora che smettesse!!!
RispondiElimina