Un film di Josè Mourinho, con Sulley Muntari, Josè Mourinho
Titolo originale (Dentro e) fuori in 60 secondi, Comico, Ratings: tifosi non interisti
Durata: 60 secondi. - Italia 2010
TRAMA
Non pago di aver inserito a inizio ripresa il giocatore probabilmente più scarso a sua disposizione (Quaresma), al minuto 34 del secondo tempo Mourinho completa l'opera togliendo Cambiasso e sostituendolo con l'altro calciatore con il quale il portoghese si gioca il titolo di più scarso nella rosa dell'Inter, nonchè protagonista assoluto del film: Sulley Muntari.
Il suo impatto nella gara è travolgente: si fa ammonire, appena entrato, per un fallo su Martinez al limite dell'area di rigore. Poi, sul calcio di punizione successivo, colpisce con la mano la palla calciata da Mascara, meritandosi il secondo giallo e l'espulsione e regalando ai siciliani il rigore trasformato successivamente dallo stesso capitano del Catania con un pregevole colpo sotto...e il tutto in poco più di sessanta secondi!
La partita finirà 3-1 per i padroni di casa.
Era da tempo che non si assisteva ad una commedia italiana così ben diretta e interpretata.
Irresistibilmente esagerata, la pellicola di Josè Mourinho (qui anche attore co-protagonista) alterna momenti di vera e propria confusione tattica ad altri di pura comicità, culminati con l'ingresso in scena del giocatore ghanese; un ingresso volutamente tardato ai minuti decisivi della partita, per far meglio risaltare agli occhi dello spettatore lo scempio di questa scelta.
Josè Mourinho si rivela nuovamente (non che ce ne fosse bisogno) maestro unico (e unicamente) di spettacolo, e, parafrasando un suo celebre gesto, dovrebbero essere messi in manette tutti coloro che non se sono accorti e che continuano a definirlo un allenatore, sottovalutandone il genio artistico.
E, avendo avuto il film un così grande successo, c'è chi spera venga presto fatto un sequel o, perchè no, che la pellicola si trasformi in una saga.
sabato 13 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
si sa che muntari è un pippone
RispondiElimina